Il Compianto sul Cristo morto è un gruppo scultoreo di Guido Mazzoni in terracotta smaltata, databile al 1492 e conservato presso la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.

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Il Compianto sul Cristo morto è un gruppo scultoreo di Guido Mazzoni in terracotta smaltata, databile al 1492 e conservato presso la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.

Si tratta del sesto compianto del Mazzoni, nonché dell’ultima sua opera raffigurante tale scena.

L’opera è composta da otto sculture a grandezza naturale in terracotta policroma e la scena raffigura i personaggi canonicamente previsti dall’iconografia dei gruppi scultorei del Compianto sul Cristo morto, sviluppatasi nel XV secolo. Si veda per esempio il Compianto sul Cristo morto a Medole o il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca.

Rispetto alle cinque precedenti composizioni del Mazzoni e all’iconografia più tradizionale, però, in quest’ultima versione dell’artista modenese, la posizione del Cristo che taglia perpendicolarmente la scena anziché orizzontalmente rompe gli schemi classici differenziandosi così dalle altre opere a medesimo soggetto, le quali vedevano appunto il Cristo disteso orizzontalmente dinanzi agli altri protagonisti, alla scena e all’osservatore.

Nella disposizione delle statue troviamo al centro la figura esangue del Cristo morto adagiato a terra. Intorno a lui, inginocchiati ai due lati del corpo, in posizione un poco più avanzata verso chi guarda, sono poste le figure di Giuseppe d’Arimatea, a sinistra, e di Nicodemo a destra, quest’ultimo personaggio con il turbante. Dietro il corpo di Cristo vediamo la figura della Vergine, la quale, sopraffatta dal dolore, è in fase di svenimento ed in soccorso ad ella, vi è la figura di Maria Salomè. Ancora, in posizione centrale, troviamo sul lato destro rispetto a chi guarda, con le mani congiunte, il personaggio di Maria di Cleofa, mentre sul lato sinistro, vi è una disperata Maddalena. Infine, in fondo al gruppo, alla sinistra di Cristo, abbiamo uno straziato San Giovanni Evangelista.

The Lamentation over the Dead Christ is a group of sculptures by Guido Mazzoni in glazed earthenware, dating back to 1492 and kept at the church of Sant’Anna dei Lombardi in Naples.

It is the sixth of the late Mazzoni, as well as of his latest work depicting this scene.

The work consists of eight life-size sculptures in polychrome terracotta and the scene depicts the characters canonically provided iconography of the sculptural group of the Lamentation over the Dead Christ, which developed in the fifteenth century. See for example the Lamentation over the Dead Christ in Medole or Lamentation of Nicholas Ark.

Compared to the previous five compositions of Mazzoni and more traditional iconography, however, in the latter Modenese artist version, the position of Christ that cuts perpendicularly the scene instead of horizontally breaks the classical schemes thus differing from the other works in the same subject, which in fact they saw the Christ lying horizontally before the other protagonists, the scene and the observer.

In the arrangement of the statues we are in the center the figure of the dead Christ lying lifeless on the ground. Around him, kneeling on either side of the body, a little more advanced in position toward the viewer, the figures of Joseph of Arimathea are placed, left, and Nicodemus right, this last character with the turban. Behind the body of Christ we see the figure of the Virgin, who, overcome with grief, is being fainting and rescue to her, there is the figure of Mary Salome. Still, in a central position, we find on the right side with respect to the viewer, with folded hands, the character of Mary of Cleophas, while on the left side, there is a desperate Maddalena. Finally, at the bottom of the group, to the left of Christ, we have a mangled San Giovanni Evangelista.

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