1509-1520 RAFFAELLO A ROMA1510 – «Madonna Aldobrandini »

1509-1520 RAFFAELLO A ROMA

1510 – «Madonna Aldobrandini »
«La Madonna Aldobrandini o Madonna Garvagh è un dipinto a olio su tavola (38×33 cm) di Raffaello, databile al 1510 circa e conservato nella National Gallery di Londra.  »
STORIA

a) «L’opera si trovava nelle collezioni Aldobrandini a Roma, da dove passò in quelle Borghese. Alla fine del Settecento fu acquistata dal Day, che la portò in Inghilterra, finendo nel 1824 nella raccolta di Lord Garvagh, prima di passare nella sede odierna, nel 1865, tramite acquisto.  »

b) «La datazione è di solito riferita ai primi anni del soggiorno romano, verso il 1510, con oscillazioni di uno o due anni. Essa appare infatti in un taccuino detto “dei Garofani” assieme alla Madonna Mackintosh, che dovette essere elaborata in un periodo molto vicino.  »
DESCRIZIONE E STILE

a) «Lo schema della composizione rivela l’influenza di Leonardo, con il tema della doppia finestra nello sfondo in controluce come nella Madonna del Garofano, ad esempio. Dalle due aperture si vede un paesaggio con costruzioni rurali e una città fortificata, che Cavalcaselle riconobbe come una veduta dei dintorni di Roma.  »

b) «In primo piano Maria sta seduta su un basamento lapideo, con le gambe di fianco verso sinistra e il busto e la testa ruotati verso destra, a guardare san Giovannino, ritratto a mezza figura, che si sporge a dare un garofano rosso al Bambin Gesù. Il garofano, proprio come nel dipinto di Leonardo, simboleggia il sangue della Passione, ma anche il matrimonio mistico tra madre e figlio, cioè Cristo e la sua Chiesa. Il passaggio del garofano dal Precursore a Cristo assume così la valenza dell’accettazione di Gesù del proprio destino e l’incontro delle mani dei due è il perno ottico di tutta la rappresentazione.  »

c) « Gesù, seduto in grembo a Maria, si sporge appoggiandosi sul grembo della donna, in un gesto di naturale familiarità. Tutta la composizione, di forma piramidale, è dominata da un senso di intimità e dolcezza, con una concatenazione di gesti e sguardi apparentemente semplice, ma frutto di approfonditi studi alla ricerca di un’armonia perfetta e idealizzata, ma spontanea e facilmente apprezzabile dallo spettatore. »

4 responses to “1509-1520 RAFFAELLO A ROMA1510 – «Madonna Aldobrandini »

Leave a Reply: (What... You're shy?)

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s